Descrizione dell'attività

In occasione del Safer Internet Day 2021 e della 5° edizione del Mese per la Sicurezza in rete, promossi dal Ministero dell'Istruzione e da Generazioni Connesse, le scuole di tutta Italia sono state chiamate a realizzare attività di sensibilizzazione sui rischi che comporta l’utilizzo di Internet.

Le classi prime e seconde dell'I.I.S.S. Cillario Ferrero, indirizzi G.A.R.A. di Alba e Arte Bianca di Neive (CN), hanno collaborato alla realizzazione di un’escape room virtuale sui pericoli del web.

Inizialmente le nove classi, guidate dai loro insegnanti di informatica, hanno affrontato le varie tematiche relative all’utilizzo consapevole della Rete partendo da domande-stimolo, visione di video, sondaggi e proiezione di slide.
Al termine di ogni lezione, riflettendo sull’importanza di un uso corretto dei dispositivi digitali e di Internet, gli studenti hanno preparato le domande da inserire nella stanza virtuale tramite moduli Google creati nel laboratorio informatico di Alba.

L’escape room è articolata in più sezioni, ciascuna delle quali riguarda l’uso di strumenti tecnologici come i social network e l'email, ma tocca anche tematiche attuali come la sicurezza informatica e il benessere digitale. Si potrà uscire dalla stanza virtuale solo con la risoluzione dei vari enigmi proposti in ogni sezione.

Il progetto è stato approvato dal consorzio Safer Internet Centre – Generazioni Connesse ed è stato pubblicato sul portale https://www.generazioniconnesse.it/site/it/ivd/2021/03/09/escape-room-sei-sicuro-di-essere-sicuro-online/ per favorire lo scambio di buone pratiche su queste tematiche.
Il traguardo cui si fa riferimento è il 4.a: "costruire e potenziare le strutture dell’istruzione che siano sensibili ai bisogni dell’infanzia, alle disabilità e alla parità di genere e predisporre ambienti dedicati all’apprendimento che siano sicuri, non violenti e inclusivi per tutti" (goal 4).

Dettagli dell'attività

Tempo necessario: 1 mese