Contesto e obiettivi

ScuolAgenda2030 Piemonte nasce all'interno della Rete Nazionale SCUOL@GENDA2030 - 17 goal in rete per agevolare diffusione e promozione della conoscenza dei 17 obiettivi dell’Agenda ONU 2030 sul territorio regionale.

scuol@agenda2030                        Sustainable developement goal

L’accordo di rete è nato dall’impegno congiunto delle scuole italiane partecipanti e vincitrici del Concorso MIUR – ASVIS "Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile" (edizioni 2017 e 2018) e del Dipartimento per il sistema educativo di Istruzione e Formazione del MIUR.

Il secondo step di quest’iniziativa si realizza nella costituzione di questa rete regionale, supportata dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e dall’USR Piemonte e promossa dall’Istituto Comprensivo Chieri I, che funge da scuola capofila. Al suo interno le Scuole della Rete si sono consorziate per lavorare in sinergia su tutto il territorio nazionale, al fine di promuovere l’educazione allo sviluppo sostenibile e stimolare dibattiti, ricerche e progettazioni partecipate intorno ai tre pilastri sui quali si fondano i diversi goal: l’ambiente, la società, l’economia, in un’ottica olistica e di sistema, nella prospettiva di costruzione della cittadinanza globale.

La Scuola ha un ruolo importante nella fondamentale opera di educazione e istruzione dei bambini/ragazzi di oggi, i quali nel 2030 avranno l’età per essere cittadini consapevoli del loro tempo e attivi gestori di tutte le complessità che già da oggi interpellano l’umanità.

L’obiettivo è sviluppare nelle comunità scolastiche e nei territori di rispettiva competenza conoscenze, abilità, valori e attitudini che rendano capaci di prendere decisioni informate e di agire responsabilmente per l’integrità ambientale, la sostenibilità economica e per la costruzione di una società più giusta per le presenti e le future generazioni.

Questo sito è la nostra nuova piattaforma di condivisione, aperta a tutte le scuole del Piemonte, per reperire e diffondere materiali di carattere didattico, divulgativo, pedagogico, tecnico-scientifico, come buona pratica per la didattica dello sviluppo sostenibile.

Le scuole e i docenti sono quindi invitati a condividere le esperienze già realizzate e le attività didattiche messe a punto, e allo stesso tempo possono trovare qui un repertorio di buone pratiche già recensite.