Don't waste what you eat
Scuola secondaria di primo grado / I.C. Chieri 1, Chieri (TO)
Classi: Classi seconde della secondaria di primo grado e, a cascata, classi seconde della primaria e alunni dell'infanzia
Discipline: Scienze, Tecnologia, Matematica, Italiano, Storia, Geografia, Inglese, Francese, Arte, Musica, Religione
Descrizione dell'attività
Il progetto nasce per sviluppare il goal n. 2 dell’Agenda 2030 e prende spunto dal percorso “Noi, il cibo, il nostro pianeta”proposto sul sito Educazione Digitale.
La finalità è quella di condividere l’obiettivo di ridurre gli sprechi alimentari nelle nostre realtà quotidiane. Proprio per questo, alcune attività sono progettate in collaborazione con le classi seconde della scuola primaria e con la scuola dell'infanzia. Sono previste uscite sul territorio ed interviste al personale sia della mensa scolastica sia della mensa comunale. Tutte le informazioni desunte ed i dati ricavati serviranno per scrivere un articolo sul problema affrontato (articolo che nel nostro caso è stato in seguito pubblicato sulla giornale della città e ha partecipato al concorso nazionale Agenda 2030).
Le discipline coinvolte sono:
- Italiano (interviste, articolo, ricerca di articoli della Costituzione o leggi relativi al Goal 2 dell’Agenda 2030);
- Tecnologia (uso delle TIC per impaginare gli articoli e il materiale raccolto);
- Scienze (alimentazione);
- Matematica (statistiche sulla quantità di cibo avanzato e sprecato);
- Geografia (disamina di come il problema è affrontato in Italia e nel mondo, ricerca su quale sia il Paese più sostenibile e quale quello meno);
- Storia e Religione (quale significato ha assunto il cibo nei secoli e nelle varie tradizioni);
- Francese (traduzione del termine sostenibilità e sue implicazioni: durabilité);
- Inglese (lezione CLIL sulla tematica e modi di dire: fast food, slow food,…);
- Arte (creazione di pettorine da indossare durante l’uscita al mercato ed alla mensa comunale o illustrazioni inerenti al tema);
- Musica (produzione strumenti ecosostenibili)
Dettagli dell'attività
Tempo necessario: 3 mesi
Risorse materiali: Materiale cartaceo (tabella raccolta dati primaria e infanzia), risorse didattiche multimediali (Educazione Digitale, Asvis), videocamera e software per video edit, Tic (World, PPoint, Libre Office, Padlet, motori di ricerca), strumenti ecosostenibili
Risorse finanziarie: Non necessarie risorse extra; è un'attività curricolare